E’ ormai vicino l’evento che per tre giorni darà la possibilità agli artisti del territorio e di fuori di esprimersi al meglio delle proprie estrosità lavorando, nelle più svariate forme, uno dei principali materiali del nostro territorio: il tufo.
Il concorso scultoreo “CanosArteCultura – Se hai tufo…costruisci” si svolgerà il 15, 16 e 17 aprile 2016, presso il parco archeologico di San Giovanni a Canosa di Puglia (BT). L’evento è organizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus ed è patrocinato dal Comune di Canosa.
I partecipanti alla competizione devono essere maggiorenni, oltre che possedere delle doti artistiche. Sono previsti premi in palio per le migliori sculture, giudicate da un’apposita commissione tecnica.
“Un blocco di tufo – dichiara l’assessore comunale al Turismo Maddalena Malcangio – prenderà forma ora dopo ora fino a divenire un vero e proprio capolavoro scultoreo, espressione della tradizione, della storia e della cultura della nostra città. E’ un modo per insegnare alle nuove generazioni un’arte tipica del nostro territorio e un mestiere molto comune ai nostri nonni. Bisogna valorizzare la storia canosina, per farlo occorre conoscerla, studiarla e soprattutto viverla.”



































