“Éeh! Cê sté a ffèje?” (Ehi, cosa stai facendo?): partita nella giornata odierna, la campagna di comunicazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Canosa di Puglia al fine di sensibilizzare 𝘂𝘁𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗼𝗺𝗲𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 a non utilizzare sacchi neri o opachi per il conferimento di rifiuti di ogni genere.
Non tutti sanno che 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘃𝗶𝗲𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗶 𝘀𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗻𝗲𝗿𝗶 𝗼 𝗼𝗽𝗮𝗰𝗵𝗶, vige il divieto di utilizzare sacchi neri (o comunque opachi) per il conferimento dei rifiuti. Specialmente in termini di raccolta differenziata, consente agli operatori ecologici e agli organi accertatori, di effettuare un 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼 𝘃𝗶𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗼 sul contenuto, verificando il corretto smaltimento e prevenendo l’inserimento di materiali non conformi.
Per una corretta raccolta differenziata è obbligatorio l’uso 𝗱𝗲𝗶 𝘀𝗮𝗰𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 forniti dal gestore del servizio. Fare la differenziata correttamente evita un ulteriore aggravio di costi e tutela l’ambiente, la salute pubblica e il decoro urbano.
𝗖𝗼𝗻𝗳𝗲𝗿𝗶𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗻𝗲𝗿𝗶 𝗼 𝗼𝗽𝗮𝗰𝗵𝗶 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗻. 𝟮𝟯 𝗱𝗲𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟯. 𝗟𝗲 𝘀𝗮𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝘃𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗺𝗶𝗻𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝟮𝟱 𝗮 𝘂𝗻 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝟱𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼. Si potrebbe incorrere in un’ammenda decisamente più alta se ci dovessero essere maggiori responsabilità derivanti dal comportamento illecito, per cui trovino applicazione specifiche disposizioni di legge. Amiamo la nostra città, rispettiamo le regole e facciamo la differenziata.”




































