Nel 18 ottobre, memoria di San Luca, porgo gli auguri ai quattro alunni Luca di Scuola Elementare oggi in età di 27 anni. E riscopriamo il testo del Rotolo della Legge scritto in greco bizantino dall’Evangelista Luca, Patrono di Pittori e Medici.
Il Rotolo delle Legge e l’Unzione del Messia
Gesù nella Sinagoga di Nazaret legge il Rotolo della Legge ebraica, laTōrāh, nel brano del Profeta Isaia (61,!) proclamando la Sua persona consacrata dallo Spirito Santo e iniziando a 30 anni il suo Ministero (dal Vangelo di Luca, 4, 18, scritto nel greco Koinè).
Pnéuma Kiurioù ep’emè. hoù éineken échrisè me: euanghelìsasthai ptochòis apèstalkè me, iàsasthai toùs siuntetrimènous tèn kardìan, keriùxai aichmalòtois àphesin kài tiuphlòis anàblepsin (testo traslitterato).
ΠΝΕΥΜΑ ΚΥΡΙΟΥ ἐπ᾿ ἐμέ
Vulgata: “Spiritus Domini super me: propter quod unxit me, evangelizare pauperibus misit me, sanare contritos corde, praedicare captivis remissionem, et caecis visum, dimittere confractos in remissionem, praedicare annum Domini acceptum”.
CEI : Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore.
Sedette… “Oggi si è adempiuta questa scrittura che voi avete udita con i vostri orecchi”.
Studio tratto da un particolare di Arte Sacra del Rotolo della Legge dell’icona bizantina Panaghia Glykophilousa (Dolce bacio) approdata da Salonicco in Grecia a Canosa di Puglia in casa di Maria Grimaldi.
L’opera è stata accolta e condivisa con messaggio dal Dicastero dell’Unità dei Cristiani del Vaticano, dal Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, da Don Salvatore Sciannamea in visita a casa mia, dal Docente Michele Allegro nel Liceo Fermi di Canosa con il Professor . Donato Bologna.
Giuseppe Di Nunno





































