Il Castello Angioino di Mola di Bari ospiterà la presentazione del libro “L’amore rubato” di Dacia Maraini, in programma mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 20,00, a cura della Libreria Culture Club Cafè, dell’Associazione Presidi del Libro, e del Comune di Mola(BA).
In questo piccolo libro “L’amore rubato” per Rizzoli ci sono le donne raccontate da Dacia Maraini. Sono qui a mostrarci qualcosa di intimo, qualcosa di necessario e doloroso. Le donne di Dacia sono forti, hanno lottato, a volte hanno perso ma non si sono mai arrese. Le protagoniste de “L’amore rubato” combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l’amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo. Come Marina, che si ostina a cadere dalle scale, come Ale, che sceglie con sofferta determinazione di non far nascere il frutto di una violenza o ancora come Angela, che si addossa, aderendo alle parole della Chiesa, le colpe che una antica misoginia attribuisce alla prima disobbedienza femminile. In tutte queste storie affilate e perfette, dure e capaci di emozionare e indignare, Dacia Maraini racconta di un mondo diviso fra coloro che vedono nell’altro una persona da rispettare e coloro che, con antica testardaggine, considerano l’altro un oggetto da possedere e schiavizzare.
Per l’occasione, presentata dalla giornalista Annamaria Minunno, interverrà l’autrice Dacia Maraini, “acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna” che ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in un prospettiva storica. Dacia Maraini, scrittrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, con la raccolta intitolata “Buio” ha vinto il Premio Strega nel 1999 attraverso racconti ispirati a storie tragiche, di dolore, sopraffazione, solitudine, stupri e violenza d’ogni genere. L’incontro con l’autrice Dacia Maraini in programma mercoledì 18 marzo 2015 a Mola di Bari, rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione Presidi del libro, impegnata dal 2001 a promuovere la lettura ed il libro, quali strumenti di conoscenza per favorire “dal basso” processi di sviluppo culturale del territorio.
Ingresso libero



































