Partecipazione e condivisioni di interesse per la Rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” che è organizzata e promossa dal Polo Biblio-Museale BAT con la collaborazione del Museo dei Vescovi, sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia. E’ stato annunciato il settimo incontro alle ore 19,00 di mercoledì che avrĂ luogo presso i sotterranei del Museo dei Vescovi in via Sicilia, dove verrĂ presentato il romanzo “Le lacrime di san Lorenzo” di Romolo Chiancone che dialogherĂ con l’avvocato Vincenzo Princigalli.
L’autore canosino, Romolo Chiancone, 77enne, dopo la laurea in Giurisprudenza e un periodo di pratica da procuratore legale, nel 1973 ha lasciato la Puglia per essere stato assunto in un importante gruppo bancario per il quale si è interessato prevalentemente di finanziamenti a grandi imprese; ma è stato anche a lungo docente per la scuola aziendale della stessa banca, tenendo corsi di formazione manageriale. Grazie ai suoi impegni di lavoro, ha frequentato e apprezzato diverse realtĂ socio-economiche, vivendo fra Venezia, Treviso, Prato, Milano, Vicenza, Belluno, Padova e Mestre (dove ha concluso la sua carriera). Dal 1994 vive a Padova. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo “Penne di Pavone”; del 2012 è il secondo romanzo “Le lacrime di san Lorenzo” cui seguirĂ , nel 2015, “S… Fascination – Io cangierò tua sorte” che riceve il Premio “MarediCosta 2017” nell’ambito della XI Edizione della “Festa del libro in Mediterraneo” a cadenza annuale in costiera amalfitana. Ha anche scritto racconti brevi, molti dei quali premiati in vari concorsi. A Canosa di Puglia ha partecipato a tutte le edizioni del “Contest Letterario” dedicato alla libraia Teresa Pastore. Nel 2013 è tra i fondatori del Premio Letterario “Raffaele Artese – CittĂ di San Salvo” per il quale per anni ha fatto parte del Comitato Direttivo e della Giuria Tecnica.
Sempre piĂą coinvolgente e variegata la Rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” che tratta piĂą tematiche attraverso la partecipazione di autori canosini o che hanno narrato storie e connessioni sulla cittĂ di Canosa di Puglia. L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata.




































