Grande attesa per la 3a Edizione di “Trulli e Mare on board”, raduno di auto e moto d’epoca, in calendario nei giorni di sabato 20 settembre a Porto Cesareo(LE) e di domenica 21 a Leverano(LE). L’evento annuale, a sostegno di Lecce Capitale della Cultura Europea 2019, è patrocinato dai comuni di Porto Cesareo e Leverano.
“””Un appuntamento che di anno in anno ha conosciuto un successo sempre più crescente in termini di partecipanti e di visitatori””“, ha dichiarato nella presentazione della manifestazione il professor Antonio De Carlo, presidente della Scuderia “Il Tacco” – affiliata all’Automotoclub Storico Italiano(A.S.I.). Non da meno nel suo intervento, la professoressa Maria D’Ambrosio, della 1a Scuderia Femminile, che ha aggiunto: “””Soltanto l’anno scorso erano più di 70 i modelli esposti. Un traguardo che quest’anno proveremo a superare. Pertanto, colgo l’occasione per invitare tutti coloro che conservano in garage automobili e motociclette storiche a partecipare alla manifestazione”””.
A tutti i partecipanti sarà offerta la possibilità di visitare la Torre Lapillo di origine aragonese a Porto Cesareo, le “Spunnulate” cavità carsiche ipogee, la torre federiciana ed una prestigiosa cantina di Leverano. “…Tra le due terre pugliesi gemellate a bordo di auto e moto storiche”, tra una sosta e l’altra, si potranno degustare piatti e prodotti tipici (pesce, vino, friselle,etc.), osservare le danze con la pizzica dei Turritopsis, ascoltare gli stornelli ed i canti d’amore della tradizione salentina, ammirare le realizzazioni dal vivo di dipinti con il vino eseguite dall’artista Arianna Greco. Alla buona riuscita dell’evento contribuiranno il “Veteran Club Valle d’Itria” e l’Associazione di promozione sociale “MediterraneaMente”, affiliata ENDAS, presieduta dal professore Cosimo Damiano Arnesano, entusiasta di come sta procedendo l’organizzazione e che in merito ha riferito : “””sarà un fine settimana per chi voglia vivere spazi e bellezze paesaggistiche, per promuovere le risorse eno-gastronomiche e quelle storico-artistico-culturali del nostro territorio, per ammirare modelli di auto e moto ormai introvabili, provenienti da più parti d’Italia, di cui si ha traccia solo in qualche film o foto in bianco e nero. “””.
Motori, storia, cultura e turismo con un programma variegato di eventi da non perdere nel prossimo week end, l’ultimo di questa stagione estiva che ha eletto il Salento meta preferita dagli italiani.
Bartolo Carbone




































