Torna per il quinto anno consecutivo, uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate, la “Passeggiata Notturna per la Via Francigena”, un’esperienza unica tra storia, natura e convivialità che si terrà a a partire dalle ore 19:30 di sabato 5 luglio 2025 .Il ritrovo è presso il piazzale di Piano San Giovanni a Canosa di Puglia, dove sarà possibile parcheggiare. “La camminata notturna sulla Via Francigena è un’esperienza di benessere, cultura e comunità – dichiara Rosa Anna Asselta, presidente dell’Associazione Via Francigena Canosa di Puglia –. Un percorso semplice e accessibile pensato per ogni età. Nelle edizioni precedenti abbiamo camminato insieme a famiglie con bambini piccoli e persino passeggini: un segno bellissimo di come questa esperienza sia davvero per tutti. Le nostre camminate incarnano la missione della nostra associazione: far conoscere il territorio, riscoprire la cultura millenaria della nostra città e, allo stesso tempo, promuovere il benessere fisico e mentale. Camminare non è solo un’attività fisica: è un gesto d’amore verso noi stessi. Forse non tutti sanno che, oltre al sangue, nel nostro corpo scorre un secondo fiume silenzioso: la linfa. Questo sistema straordinario lavora ogni giorno per proteggerci e purificarci. E ogni passo che facciamo è un impulso che lo attiva, un piccolo ma potente atto di auto-guarigione. Vi aspetto per condividere insieme un’esperienza che unisce salute, storia e comunità. Camminare è un modo per ritrovarsi, per respirare la bellezza del nostro territorio e per sentirsi parte di qualcosa di più grande.”
Il percorso, ormai diventato una tradizione, condurrà i e le partecipanti nell’atmosfera senza tempo della Via Francigena. Si camminerà tra vicoli e stradine, attraversando il “lapidarium” della Villa Comunale, da poca restaurata, con sosta al Mausoleo di Boemondo fino a raggiungere il quartiere Castello. Il “Comitato di Quartiere Castello-San Francesco” farà scoprire gli scorci più belli dove ammirare il panorama notturno e rievocare storie antiche della preziosa Canosa. Ci sarà una breve sosta conviviale nella Piazzetta dell’Amore (in Via Feudale). Poi , la camminata proseguirà costeggiando alcuni dei principali monumenti storici del territorio, quali il Mausoleo Bagnoli, fino ad arrivare presso lo spettacolare Ponte romano sul fiume Ofanto. Subito dopo, a pochi metri dal Ponte la serata si concluderà con un momento di condivisione e convivialità sotto le stelle.Infine, la navetta riporterà i e le partecipanti al punto d’incontro. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe adatte al cammino e una torcia.
Anche quest’ anno, ci saranno le guide della Fondazione Archeologica Canosina che illustreranno i monumenti, silenziosi testimoni di un glorioso passato, che s’incontreranno lungo il percorso. La “Passeggiata Notturna per la Via Francigena” è patrocinata dalla Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica (disposizione n.0248213/2025 del 12/05/2025), dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dal Parco Naturale Regionale Fiume Ofanto, dal Comune di Canosa (inserito nel cartellone dell’Estate Canosina 2025) e dall’Associazione Europea Via Francigena.



































